PERCHE PARTECIPARE A CONTEST E CONCORSI?
- Ufficio Stampa
- 25 nov 2015
- Tempo di lettura: 7 min

In tanti Festival o concorsi della musica sono tante cose, di cui forse la musica è l’ultima cosa.
Ci troviamo a vivere un momento di incontro di tante persone. Per qualcuno, talvolta, è l’occasione di una vita; per tanti altri è l’occasione di vedere oppure essere giudicato finalmente da una qualunque persona del panorama Nazionale o Internazionale della Musica, una di quelle facce che sei abituato a vedere o sentirne parlare solo ed esclusivamente tramite lo schermo del televisione.

Per chi vive di Musica è il momento di gloria, la giustificazione di tanti sogni e speranze. Quella cosa che, se ce l’hai, è ovvia e scontata, ma se ti manca la sua assenza è cocente.
Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un proliferare di concorsi, contest e premi artistici di ogni tipo, nonché di talent show televisivi e il risultato è stata la spettacolarizzazione della selezione dei nuovi talenti musicali. La ricerca dei talenti nell'industria discografica è una delle funzioni più difficili e negli anni è stata sempre legata ad alcune figure specifiche interne alle etichette discografiche. La rivoluzione digitale oltre ad aver provocato un abbattimento dei costi di produzione e promozione del prodotto discografico ha, altresì stravolto il sistema di scounting degli artisti stessi. La tendenza oggi è quella di testare il prodotto prima di fare investimenti seri e i contest, i concorsi ma soprattutto i premi artistici di qualità ,come ad esempio il Tenco, il De Andrè, il Ciampi, Musicultura, Premio Bindi, Premio Lunezia e Area Sanremo possono rappresentare un vero e proprio laboratorio all'interno del quale gli artisti possono crescere professionalmente grazie ad un continuo confronto tecnico e culturale. L'idea comune, molto diffusa purtroppo, è che basti un computer, una connessione ad internet, una videocamera, un buon microfono e un profilo Facebook per produrre musica e arrivare ai giusti canali di promozione e distribuzione ma in questo modo si tralascia l'essenza stessa della musica: il LIVE! Contest, concorsi, talent show e premi offrono un'occasione importante per suonare e farsi conoscere anche per artisti che vivono in territori difficili e carenti di strutture, locali e spazi alternativi per esibirsi.

Commentaires