top of page

Il Blog è fatto da "opinionisti" non da "giornalisti" e la differenza è che il primo è libero di esprimersi come vuole.

BUONA LETTURA!!! 

Sardinia Voice Contest - "LE NOTE NASCOSTE" di Gianni Errera



Sardinia Voice Contest – ONE SONG è un progetto che esiste grazie alla collaborazione di organizzazione e personalità del mondo didattica e della musica che hanno in comune l’attenzione degli Artisti, alla loro formazione e preparazione per non smarrire il punto di origine dell’esperienza musicale e Artistica. Ideatore del Sardinia Voice Contest – ONE SONG Luca Soddu speaker radiofonico, attore, show man, autore e compositore in collaborazione con lo staff della Multi Media Music nonché del relatore Gianni Errera, One e Music Publishing nota etichetta discografica con sede in Roma.


Lo stage “Sardinia Voice Contest – One Song LE NOTE NASCOSTE" è incentrato sulla melodia come struttura portante nella costruzione di un brano musicale. Per il lavoro di cantante, autore e arrangiatore è l’elemento cardine attorno al quale ruota l’intero brano. Lo stage permetterà ai partecipanti di conoscere, oltre l’origine della canzone e dei brani, tutti gli aspetti e le possibilità che offre il settore della musica e tutti gli impegni professionali che ruotano attorno alla produzione artistica e discografica di un brano, al fine di porsi nei confronti della professione artistica in modo consapevole e critico.



Redattore GIANNI ERRERA, produttore discografico, musicista, compositore e arrangiatore, ha una lunga esperienza maturata negli anni in Italia ma soprattutto all’estero (Canada e Inghilterra), che lo ha portato a collaborazioni importanti citiamo tra i tanti Alexia di cui è stato produttore artistico per l’album “STAR” e tanti altri. Da sempre attento ai talenti di nuova generazione di cui è spesso punto di riferimento, nel 2012 è stato invitato da Vittorio Costa a diventare socio della Nove Eventi per rilanciare il Festival di Castrocaro.


INTERVERRANNO: Rita Medda insegnante di canto, cantautrice, compositrice. Carmen Salis scrittrice, poeta e giornalista. Eleonora Dessì cantante, insegnante di canto e altri ospiti di rilievo del panorama Regionale, Nazionale e Internazionale.

Maria Luisa Congiu cantautrice Sarda madria del Festival ONE SONG II° Edizione 2016

il Testimonial del Sardinia Voice Contest Manuel Aspidi, cantante ex concorrente di Amici.

PRIMO GIORNO: Accredito, consegna materiale didattico, presentazione del corso, intervento da parte di ospiti e interazione con i partecipanti.


SECONDO GIORNO: Presentazione del corso da parte del relatore Gianni Errera. La composizione di un brano: excursus sui metodi compositivi, da dove partire, quali sono le regole da seguire. Il testo, musica come espressione letteraria. Lavoro di gruppo: scrittura di strofa e ritornello immaginando una melodia. Verifica del lavoro svolto dai singoli gruppi. La struttura della canzone ed i suoi grafici: la visualizzazione ciò che si sta creando.


TERZO GIORNO: La melodia come espressione del testo o testo espressione della melodia? Motivazione e predisposizione del lavoro di gruppo. Il processo creativo di una canzone secondo le nuove linee guida. Proseguimento del lavoro di gruppo e consigli.


QUARTO GIORNO: Il brano e la produzione artistica: confronto fra autore, direzione artistica e cantante. Il lavoro di équipe in live sessione: il tuo brano suonato da musicisti “gira”? Conclusione e discussione finale.


Gli allievi che parteciperanno all’Accademia & Stage raggiungeranno i seguenti obiettivi:

  • Imparare a conoscere le varie figure professionali delle persone che incontreranno nell’ambito del loro percorso artistico;

  • Conoscere le dinamiche di base del loro lavoro;

  • Iniziare a svolgere la costruzione di un brano;

  • Identificare i ruoli del settore discografico e rapportarsi con essi;

  • Imparare a scegliere un brano consono alle loro attitudini;

  • Essere pronti per affrontare un qualsiasi tipo di concorso di nuovi talenti;

  • Ottimizzare il tempo creativo e realizzativo;

  • Iniziare un percorso di approfondimento sull’interpretazione ed espressione;

  • Imparare gli strumenti per analizzare i brani che verranno proposti a loro da autori o etichette discografiche.

Di seguito spieghiamo meglio gli argomenti dell’Accademia & Stage, le attività e il percorso volto ad aiutare il futuro a sfruttare al meglio il loro tempo dedicato al raggiungimento di un obiettivo artistico-professionale.

  • COME SI COMPONE: Nel primo punto si spiegherà ai partecipanti le diverse tecniche per iniziare a creare un brano a seconda dei vari strumenti che usano e per chi non suona come fare a raggiungere lo stesso risultato usando la sua voce. Impareremmo l’importanza della linea melodica e che una canzone non si ricorda per il suo arrangiamento ma per la possibilità che una ascoltatore ha di ricantarla e ricordarsela. Questo permetterà di concretizzare il tempo e sfruttare le proprie caratteristiche in modo più efficace;

  • IL TESTO: Nella prima fase di questo primo appuntamento faremo il confronto di due testi famosi…uno che ha avuto successo che dura nel tempo e uno che non ne ha avuto affatto. Effettuata l’analisi dei testi si passa alla tecniche di scrittura. I partecipanti apprenderanno che la comunicazione del messaggio deve essere chiara e non generica e capiranno l’importanza di ogni parola del testo.

  • PRIMA PROVA: I partecipanti provano a scrivere una strofa e un ritornello in gruppi di lavoro creati casualmente, adatti a far affrontare un momento creativo in condivisione con un team di lavoro. Questo serve a capire subito che per scrivere serviranno strumenti che il corso già fornirà.

  • VERIFICA: Nella verifica si discutono i temi, le parole, le linee melodiche che i ragazzi hanno usato e da qui scoprono che il punto successivo sarà importante per continuare a completare il brano.

  • LA STRUTTURA DEL BRANO: Impareranno a distinguere e formare le strutture adatte al modo personale di scrivere testo e melodia. A questo punto i partecipanti avranno appreso l’origine della struttura del brano e hanno capito che lo sviluppo non è causale ma deve seguire delle regole bensì segue delle regole ben precise.

  • LA MELODIA: Avendo ottenuto tutte queste informazioni ritorniamo sulla linea melodica per approfondirne la fusione con il testo e l’adattamento del testo stesso allo svolgersi della melodia secondo la struttura.

  • PREPARAZIONE PER IL LAVORO DI GRUPPO: Dopo un riepilogo degli strumenti che si sono ricevuti si da il via all’organizzazione per riuscire a scrivere una canzone completa con l’ausilio di: 3 musicisti, 1 insegnante di canto, 1 produttore artistico e 1 produttore discografico.

  • ASCOLTI: I partecipanti impareranno a conoscere i ruoli e le persone che girano attorno alla produzione di un brano lavorando con loro direttamente. Quindi apprenderanno anche il loro stile cantando il brano scelto e come soprattutto ci si debba comportare nel mondo professionale della musica.

DURATA DELL’ACCADEMIA E STAGE: La durata è di 4 giorni.



Note Direzione Artistica: “ciò che sono certo di sapere è di non sapere” vorrei sperare che questa sia la frase che ogni cantante, autore, produttore, musicista o gruppo musicale, penserà quando assisterà a questo seminario. Credo che il percorso di un Artist, che voglia intraprendere tale carriera, debba partire dall’origine e dalla conoscenza di quello che sta facendo per abbreviare i tempi di realizzazione del suo progetto. Proprio per questo ho pensato di portare in Sardegna in collaborazione con Multi Media Music e Gianni Errera stimato Amico, un programma specifico che possa aiutare ai tanti che giorno dopo giorno lavorando per perseguire il loro sogno e possa loro aiutare ad abbreviare tale tempo di attesa. Vi aspetto allo stage “Sardinia Voice Contest – ONE SONG”.


Per informazioni e iscrizione segreteriaonesong@lucasoddu.com

(iscrizione a numero limitato)


Featured Posts
Recent Posts
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Follow Us
  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • Google Classic
  • Wix Facebook page
  • Wix Twitter page
  • Wix Google+ page
  • YouTube Classic
  • Icona App Instagram
  • Myspace App Icon
  • Pinterest App Icon
  • LinkedIn App Icon
  • SoundCloud App icona
  • Flickr App icona
  • RSS App Icon
  • Trip Advisor App Icon
  • Blogger App Icon
bottom of page