top of page

Il Blog è fatto da "opinionisti" non da "giornalisti" e la differenza è che il primo è libero di esprimersi come vuole.

BUONA LETTURA!!! 

DIRETTORE ARTISTICO ONE SONG "LUCA SODDU" - Ecco alcune news per il 2016?

intervista al Direttore Artistico del Sardinia Voice Contest alla sua 2da Edizione....


La sua nuova avventura ideata l'anno scorso approdando nell'Isola Sarda si sta rivelando un grandissimo successo ma Luca Soddu non è certo il tipo che si gode l’ennesimo trionfo professionale dormendo sugli allori. Al contrario, il capace artista ci spiega in esclusiva quali altri traguardi vorrebbe presto poter raggiungere.



Chi è Luca? Luca, è stato uno dei partecipanti ad aver riscosso più successo nel docureality Mammoni – Chi vuole sposare mio figlio? di Italia1 ma la sua presenza sugli schermi della tv Nazionale inizia con la Rai "Macao" condotto da Alba Parietti per poi planare sui canali Mediaset con la prima e la seconda edizione di "Love Bug's" - "Forum" per poi un piccolo salto con "La Mala Educaxxxion" su LA7d. Successivo a questo percorso inizia una collaborazione con lo studio "VoiceArt Academy" di Pesaro e "One&Music" di Roma conducendo il suo programma radiofonico "Talent Show revolution". La sua decisione di tornare in terra natia in Sardegna ideando così l'anno scorso il "Sardinia Voice Contest - ONE SONG". Contest canoro dove esistono reali possibilità per talenti emergenti Sardi un chiaro esempio sono appunto Stefano Corda, vincitore del premio della Direzione Artistica I° Edizione che al suo attivo ci sono 3 inediti il 30 Gennaio 2016 la pubblicazione del suo singolo "Ritorno al Principo" scritto da Luca Soddu e Salvatore Tozzi che anticipa l'uscita del suo Album "Cambio Direzione". Nikola Marini anche lui presto con il suo primo singolo "Lacrimosa" e Anna Cozzolino "Non Voltarti Mai". Ma conosciamolo meglio....


Luca, come sta andando il programma?

Come sta andando? come non sta andando... sta andando alla grande! Erano tante le titubanze nella prima edizione, inzialmente riscontravo parecchio disinteresse e poca collaborazione da parte dei concorrenti ma successivamente un esplosione unica. Consideriamo anche i grossi risultati della prima edizione come esempio quello di Stefano, che ha presentato "Ritorno al Principio (brano scritto da me e Salvatore Tozzi) su RAI1 in occasione della finale del Castrocaro Festival. Nikola Marini con il suo "Lacrimosa" e un'altro in lavorazione, Anna Cozzolino "Non Voltarti Mai" e anche lei con un'altro inedito in lavorazione. Quest'anno si prevedono grandi novità, sono tanti gli iscritti a ONE SONG e tutti quanti hanno una grande voglia di mettersi in gioco e in discussione insomma, speriamo bene!


Gennaio 2016, prime news per il 2016?

Il 2016 si prospetta ricco e pieno di impegni. Partirò ancora una volta con il mio programma "Talent Show Revolution" sperando questa volta di trasmettere direttamente dalla Sardegna e non più da Roma. La Nove Eventi mi ha confermato anche per quest'anno come unico "collaboratore ufficiale per la Regione Sardegna" della 59° Edizione del Festival di Castrocaro. Il 30 Gennaio ci sarà la presentazione del singolo "Ritorno al Principio" di Stefano Corda che anticipa come già detto da te all'inzio anticipa l'uscita dell'album "Cambio Direzione".


Radio Talent Show... di cosa si tratta?

Si tratta di un WebRadioTalent e a me farebbe un enorme piacere se fosse anche in Fm d'altronde posso dire che nelle precedenti edizioni i dati Audiradio dimostravano una tendenza generale all’innalzamento anche dell’età media degli ascolti. Certo, la WebRadio sta diventando più adulta, e secondo alcuni questo potrebbe essere un segnale del fatto che il pubblico giovanile si stia riversando su internet e sulle nuove tecnologie. Valuto anche il fatto che sino a qualche anno fa le webradio erano veramente poche ora in Italia sono più di 2500. Le mie previsioni sul futuro della web radiofonia Italiana in questo momento sono molto positive. Purtroppo, prevedo una maggiore confusione, poca “Radio” vera (nel senso più puro della parola) e bassa qualità dell’offerta che è cio che noi non vogliamo per Radio Talent Show.


Quindi arriva il programma radiofonico “Talent Show Revolution”. Cosa dobbiamo aspettarci rispetto a tanti altri Talent usciti nel corso degli ultimi anni?

Intanto possiamo dire che grazie anche alle collaborazioni di questi ultimi anni un in particolare quella di Martello Dj (Marcello Salis) che si occuperà di tutta la parte musicale. In questa nuova edizione più di allora voglio dare spazio a tutte le persone che vogliono mettersi veramente in gioco. Cercheremmo di trovare in loro del talento in modo ironico e familiare qualunque sia la disciplina, dal canto al ballo, dalla recitazione allo sport e così via dicendo. I talenti che noi andremmo a cercare non saranno solo nel campo artistico ma chi di noi non ha mai immortalato con un telefono o video camera un talent moment personale o di un amico/parente che solo a guardarlo scatterebbe una super ovation ??? Ci chiediamo, perché tenerselo per se? Chi di noi nella vita di tutti i giorni non ha dimostrato di avere talento per una qualsiasi situazione anche lavorativa? Bene, ora c'è Talent Show Revolution che ci pensa!

Assieme a te, a condurre il tutto, ci sarà qualcun'altro?…Qualcuno che con la sua collaborazione che può dare qualcosa in più al programma?

Cerco e cercherò di portare con me al mio fianco una voce Sarda spettacolare. Una splendida femmina con una voce balck che mi ha colpito sin dal primo secondo che ho sentito una sua registrazione presso lo Studio8 di Assemini. La sto corteggiando...vediamo se cederà alle mia avance.


Per chi desidera ascoltare il programma o magari proporsi, cosa fare? Per ascoltare stiamo cercando di definire alcuni accordi con delle emittenti Sarde in alternativa resterà sempre lo stesso canale streaming. Per chi invece ha talento e si sente protagonista può inviare la sua storia tramite e-mail alla nostra redazione info@lucasoddu.com seguirci sulla pagina facebook Radio Talent Show basta un breve racconto di sé stessi, parlarci del proprio talento o del perché protagonisti, inviare file audio, video anche amatoriali e la redazione provvederà ad esaminare ed eventualmente riccontatare.


In generale che rapporto hai con Internet?

La rete mi ha sempre un po’ affascinato… la possibilità di raggiungere ogni angolo del mondo dalla “poltrona” di casa è qualcosa di semplicemente grandioso! Allo stesso tempo internet e le sue infinite possibilità fanno nascere in me anche un sentimento di ansia e agitazione se soprattutto si pensa a quanti brutti eventi di cronaca che sono iniziati da internet, che ci riportano i giornali. Insomma, come ogni cosa della vita umana ha due facce della medaglia, che è necessario conoscere bene per non rimanere intrappolati in situazioni spiacevoli. Tornando al mio rapporto con il computer sono passato da un suo uso base a un uso più intelligente per svolgere la maggior parte della mia attività lavorativa. Beh... man mano che il tempo passa il mondo del pc fa passi da gigante e vengono inventate nuove app, nuovi programmi e nuovi dispositivi sempre più belli e sempre più straordinari. Con tutto ciò cresce anche la mia curiosità di vedere cosa ci riserva il futuro e la mia voglia di crescere anche con al WebRadio. Amo e spendo tantissimo tempo sui social network come Facebook e twitter, instagram dove giorno dopo giorno vedo crescere in modo continuativo dei followers (facebook Luca Soddu – twitter e instagram Luca_Soddu).


Temi che i social oggi siano una sorta di minaccia per i giovani?

Potrei ripetere ciò che ho detto nella domanda precedente ossia che internet e le sue infinite possibilità fanno nascere in tutti noi anche un sentimento di ansia e agitazione se soprattutto si pensa a quanti brutti eventi di cronaca che sono iniziati da internet, che ci riportano i giornali. Insomma, come ogni cosa della vita umana ha due facce della medaglia, che è necessario conoscere bene non rimanere intrappolati in situazioni spiacevoli.


Una carriera nel mondo dello spettacolo che hai cercato con forza o che è arrivata un po’ per caso?

Forza? Caso? La vita è come un libro noi siamo gli scrittori. Ho fatto casting come ogni artista/persona che si impegna a fare pur di arrivare a realizzare il proprio sogno, ho conosciuto molte persone con le quali sono ancora in contatto e che mi danno la possibilità di portare avanti il mio sogno e che tutt'ora credono in me. Adesso come sempre è stato si, sta a me e il mio team di lavoro far vedere chi e’ Luca Soddu artisticamente. Mi reputo fortunato al contrario di chi fa il mio lavoro e tende a lamentarsi forse perche’ la penna per gli autografi non gli scrive più e i contatti sui social network scarseggiano. vivere di arte non e’ da tutti , studiare tutti i giorni, applicarsi per arrivare ad essere autentico e non un clone di questo o quell’artista non e’ semplice. Spesso dobbiamo sacrificare molto tempo della giornata e sacrificare i rapporti personali, la famiglia e gli Amici ma chi ti ama si dice che ti segue perciò, capiscono e capiranno.


Quali sono le cose che contano per te, nella vita? Restare sempre bene piantati con i piedi per terra , le mazzate e le delusioni spesso ti colpiscono proprio quando ce la stai mettendo tutta, e allora armiamoci di santa pazienza proseguendo per quello in cui crediamo ma questo in tutto quello che decidiamo di fare, poi se nel dna l’arte la fa da padrone, dobbiamo avere l’intelligenza di essere seguiti da professionisti da societa’ di management che possono mediare in molte situazioni dove persone incompetenti possono solo farti perdere del tempo prezioso e io, il mio tempo non lo sprecco.


Alla conduzione bisogna dimostrarsi sicuri e a proprio agio. E’ una cosa che si impara poco a poco, con l’esperienza?

In questi anni, ogni qualvolta che mi trovo davanti a un microfono, una telecamera, un palco l'emozione ne fa da padrona (questa è una cosa che dovrei imparare a gestire). Ma come puoi mentre il cuore batte a mille un misto di emozione, felicità ma soprattutto agitazione riuscire a controllare?


Quanto conta la determinazione quando si sceglie una carriera di tipo artistico?

La determinazione è importante. Crederci sempre arrendersi mai, insomma.


Qual è il ricordo più forte legato alla tua professione? Il ricordo più forte e dove mi ha fatto appassionare a questo mondo è stata la mia partecipazione a “Love Bugs2” con Elisabetta Canalis e Fabio De Luigi successivamente tutte le mie esperienze mi lasciano ricordi forti che sempre più mi legano a questa professione. Per il resto ciò che mi lega e mi da la forza di andare avanti è quello di ricevere affetto da ogni parte, ricevo email, messaggi sui vari social network, sms dalle persone che mi seguono e persone che magari incontro in questo o in quel evento dove sono ospitate o semplicemente vado come cliente.






Featured Posts
Recent Posts
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Follow Us
  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • Google Classic
  • Wix Facebook page
  • Wix Twitter page
  • Wix Google+ page
  • YouTube Classic
  • Icona App Instagram
  • Myspace App Icon
  • Pinterest App Icon
  • LinkedIn App Icon
  • SoundCloud App icona
  • Flickr App icona
  • RSS App Icon
  • Trip Advisor App Icon
  • Blogger App Icon
bottom of page