Festival Castrocaro 58° Edizione. Anna Cozzolino alle selezioni per la semifinale!
- Sebastiano Fumagalli
- 14 lug 2015
- Tempo di lettura: 3 min
Come detto nell'articolo precedente uno ad uno voglia presentarvi i ragazzi ufficialmente selezionati per rappresentare la nostra splendida Isola, la Sardegna, alla 58° Edizione del Festival Nazionale Castrocaro. Si chiamano Nikola Marini, Anna Cozzolino, Stefano Corda e Gianna Melis. Hanno fatto discuttere, stanno facendo discuttere e faranno sempre più discuttere la loro presenza al Master & Selezioni soprattutto quella di Anna e Nikola ma determinati più che mai e incuranti della bassezza di alcune male lingue proseguono con il loro lavoro. Nikola, Anna e Stefano si presentaranno davanti alla commissione di Castrocaro con un loro inedito scritto da Luca Soddu, musiche di Salvatore Tozzi, arrangiamenti Studio 71 di Quartu Sant'Elena (CA) e i loro rispettivi cantautori, Master & Selezioni che si svolgeranno sempre a Castrocaro Terme dal 17 al 20 di Luglio.
Intanto ora conosciamo meglio Anna Cozzolino detta Annuccia. Nata a La Maddalena nel 1994. Vive a Cagliari da due anni dove studio Ingegneria Ambientale dopo essersi diplomata al Liceo di La Maddalena. Canta da diversi anni e la sua passione nasce da bambina quando inizia a cantare nel coro della chiesa. L'ultimo concorso al quale ho partecipato è stato “One song: Sardinia Voice Contest” arrivando alla fase finale. Un'altra sua grande passione è quella del Musical, infatti ha avuto modo di partecipare a diversi progetti in ambito locale.

Benvenuto/a Anna Cozzolino. Intanto, perché hai scelto di fare il/la cantante nella vita? Cos’è per te la musica?
In realtà non penso sia stata una scelta ma semplicemente prendere consapevolezza di cosa vorrei fare e come vorrei fosse negli anni futuri la mia vita. Io penso che l'amore per la musica sia qualcosa che si porta dentro, ognuno di noi ha un modo particolare per esprimere i propri pensieri e le proprie emozioni alle persone e il mio è cantare, per questo non mi stancherò mai di dire che, qualunque piega prenderà la mia esistenza, qualunque cosa il destino mi porterà a fare, io non smetterò MAI di cantare, che lo faccia su un palco o la sera sotto la doccia!
Raccontaci come nasce il tuo talento e un aneddoto curioso e simpatico della tua carriera?
Iniziai a cantare all'età di circa sette anni nel coro della mia Chiesa, in realtà è un amore che mi porto dietro da molto più tempo. Mia madre racconta sempre di quanto mi piacesse fare gli spettacolini per i miei parenti o cantare le canzoni di Zucchero davanti allo specchio usando la spazzola come microfono!
Quali sono le sfide a cui sei più legato dal punto di vista della tua “riuscita” ?
La sfida più grande è trovare il tempo per poter fare tutto. Sono anche una studentessa di Ingegneria e spesso non è facile trovare il tempo per conciliare tutto, vivendo anche lontano da casa.
Quando non sei su un palco cosa significa il concetto “canto” per te?
Sarà una banalità, forse, ma quando si è sul palco cantare vuol dire semplicemente EMOZIONARE E EMOZIONARSI, il resto non conta più, esisti solo tu, il microfono e la gente che ti ascolta.
Cos’è per te e come definiresti la parola “Talento”?
Penso che il Talento sia il saper trasmettere ciò che si pensa attraverso un'arte, il saper portar fuori ciò che si ha nella testa per poterlo comunicare.

Quanto è importante oltre al Talento lo studio la determinazione?
Tanto, troppo. Senza l'impegno, la costanza e la determinazione non si può andare molto lontani. Spesso questi fattori ne compensano altri molto più importanti, come una voce particolare o una grande estensione.
Ci racconti quante e quali emozioni provi attraverso la musica?
Prima di salire sul palco dominano l'ansia e il terrore, quando inizi a cantare, però, tutto si trasforma in adrenalina e grinta. La sensazione che si prova alla fine, quando realizzi ciò che hai fatto, è davvero incredibile.
Talent Show Revolution è il blog/web radio condotto da Luca Soddu da voce a chi ha “Talento” cosa ne pensi?
Penso sia una bella vetrina, un'importante occasione per noi piccoli artisti.
Un Radio / Un blog per soli ed unicamente Talenti emergenti. Come vedi, cosa ne pensi di questi progetti?
Penso siano iniziative importanti delle quali è importante aprofittare per iniziare a farsi conoscere e portare avanti i nostri progetti.
Un consiglio per chi sta iniziando a percorrere questa carriera ma soprattutto a chi vorrebbe inziare?
Quello che consiglio sempre è quello di fare ciò che si vuole divertendosi, senza prendersi troppo sul serio ma impegnandosi sempre al massimo. Non c'è passione più pura e genuina della musica.

Cosa riserva il canto per te in questo momento ma anche in futuro?
In questo momento sto partecipando al festival di “Castrocaro”. Nel frattempo continuo a studiare e cantare nei locali. In futuro si vedrà! Stiamo lavorando anche al mio primo inedito in collaborazione con lo Studio71 di Tozzi Salvatore - Scritto da Luca Soddu
Un saluto ai lettori? Un abbraccio grandissimo a tutti e BUONA MUSICA!
Comments