top of page
Cerca

Mirko De Paolis: "danzare è vivere, vivere è danzare! questa è la verità…"

  • Sebastiano Fumagalli
  • 15 lug 2015
  • Tempo di lettura: 4 min

Molti dicono posso farcela, pochi dicono ce l'ho fatta. La danza è di tutti ma non per tutti, la perfezione non deve essere un fine, ma solo il punto di partenza: da lì puoi fare quello che vuoi se sei un’artista, altrimenti sei solo qualcuno che padroneggia benissimo una tecnica e la danza comincia ove la parola si arresta. Toccare, commuovere, ispirare: è questo il vero dono della danza. Bisogna avere un caos dentro di sè, per generare una stella danzante e allora mi chiedo: Mirko De Paolis, quanto caos ha dentro sè?

Benvenuto Mirko a Talent Show. Perché hai scelto di fare il ballerino nella vita? La Danza è un Arte paragonabile all'Amore secondo me! arriva quando meno te l'aspetti.. arriva e basta, e lei ha scelto me.Ho voluto e continuerò a fare il ballerino perchè con gli anni ho capito che è una delle cose più preziose che ho e che mi rende ogni giorno più felice.se un giorno decidessi di mia spontanea volontà o fossi costretto a non fare più il ballerino,la danza farà comunque e per sempre parte di me...mai dire mai nella vita !!


Raccontaci come nasce il tuo talento e come mai la decisione di intraprendere questa carriera? in verità nasce per gioco ma sentii subito uno stretto legame all'età di otto anni e da li divenne la mia passione più grande, oggi la mia ragione di vita. devo tutto alle mie due migliori amichette con cui ero più legato a scuola. tutto iniziò con una ruota e una verticale al muro.. hehe!!


Quali sono le sfide a cui sei più legato dal punto di vista della tua “riuscita” ? sicuramente la Danza stessa.come la maggior parte dei ballerini nel mio percorso artistico ho avuto molti dubbi e difficoltà, la maggior parte dei casi nasce da un fattore a livello fisico ed estetico considerando le proprie potenzialità e doti.la Danza in sè per sè ti porta ad avere una visuale di perfezione che si manifesta e influisce la maggior parte delle volte negativamente su noi stessi annebbiando la nostra mente e oscurando ai nostri occhi tutto ciò che realmente di bello abbiamo, la perfezione non esiste e il mondo è bello perchè vario.con gli anni ho imparato ad accettarmi e a capire che la Danza e la passione va oltre a un semplice collo del piede, delle gambe a sciabola e 1,73 di altezza. questa è stata una delle mie vittorie più grandi riuscite.la seconda è stata sicuramente l'esperienza negli U.S.A a New York, uno dei miei sogni più grandi realizzati, mi sono catapultato da solo senza saper un minimo di inglese,in una delle città più belle,in un mondo totalmente nuovo e in una realtà diversa sicuramente più vera! rendendomi conto che tutto è possibile e che credere fortemente nei propri sogni è il primo passo per realizzarli.

Quando non sei su un palco cosa significa il concetto “danza” per te? Gran bella domanda!! considerando e lasciando a parte tutti i vari aspetti, compreso stili e usi, penso che la Danza così come la Musica sia un linguaggio universale. io personalmente tramite essa riesco ad esprimere e tirar fuori il mio essere.La Danza per me è vita,passione,pura poesia li dove un ballerino può rifuggiarsi ogni volta che ne ha bisogno, è la propria salvezza! ma non solo;Gioia, lacrime e dolore. La Danza è determinazione e sacrificio tanta disciplina, è una crescita a livello personale perchè ti insegna molto nella vita quotidiana prima di tutto che nessuno ti regala niente e niente si ottiene se non lo si desidera veramente! '' quel che semini raccogli ''EVVIVA LA DANZA IN OGNI SUA FORMA E COLORE.



Cos’è per te e come definiresti la parola “Talento”? il talento dalla parola stessa è: l'inclinazione naturale di una persona a far bene una certa attività.ma come la bellezza è un fattore soggettivo. per me un ballerino potrebbe essere tecnicamente il più bravo del mondo ma se quando balla non fa scintille e non trasmette quel fuoco che alimenta la sua passione per me è, e rimane una sequenza di un insieme di passi eseguiti perfettamente ma privi di emozione.quello per me potrebbe essere il talento.

Quanto è importante oltre al Talento lo studio, la bellezza e la determinazione? partiamo dal presupposto che bisogna essere portati per fare determinate cose nella vita, lo studio è importantissimo e fondamentale perchè ti permette di perfezionarti e acquisire con il tempo il pieno controllo di quello che si fa con un minimo di certezza.certo, la bellezza non è fondamentale ma l'occhio vuole sempre la sua parte.per quanto mi riguarda un minimo conta anche quella specie in questa generazione dove la società tende a giudicare un libro dalla copertina, purtroppo!nella vita bisogna essere determinati, prendere la forza dal fare ciò che ci emoziona davvero... questa è determinazione!mai farsi mettere i piedi in testa da nessuno in questo mondo molto facile, sempre a testa alta e più forti di prima '' ciò che non uccide fortifica''.



Talent Show Revolution condotto da Luca Soddu da voce a chi ha “Talento” cosa ne pensi? penso che sia un'idea molto originale e giovanile, un'ottima opportunità per i ragazzi di ogni età, in particolar modo per chi ha voglia di condividere le proprie passioni, confrontandosi con gli altri e considerando ciò come un modo per crescere e fare nuove esperienze.


Un Radio per soli ed unicamente Talenti emergenti. Per te che cos’è ? cosa vedi questo progetto? sicuramente una bella vetrina e uno dei mezzi più efficaci dove ogni talento può far vedere le sue capacità artistiche!


Cosa riserva la danza per te in futuro? nel mio futuro vedo la Danza, e con essa tanti ostacoli e difficoltà, ma sarà la passione stessa e l'amore che provo per essa a portarmi in alto e a far si che tutti miei sogni si realizzino. spero!

Un saluto a Radio Talent Show e ai lettori? Grazie, un saluto e un abbraccio grande a tutti! Mirko


ah.. scordavo che il mio percorso artistico nella danza varia dalla classica,alla modern, ora principalmente '' Street Jazz''.


 
 
 

Comments


Featured Posts
Recent Posts
Search By Tags
Archive
Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

Ufficio Stampa

Laura Gorini

ASCOLTA & VEDI I NOSTRI VIDEO / PUNTATE

LUCA SODDU CHANELTV

 

 

 

 

 

 
  • Facebook Metallic
  • RSS Social Icon
  • Instagram Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Trip Advisor Social Icon
  • Twitter Metallic
  • Google Metallic

© 2014 created by DL - Tutti i diritti sono riservati e di esclusiva della DieLLe Promotions P.Iva 03846120966

bottom of page