59° EDIZIONE DEL FESTIVAL DI CASTROCARO 2016... ARRIVA L'OK !!!
- Sebastiano Fumagalli
- 3 nov 2015
- Tempo di lettura: 4 min

Anche quest'anno in occasione della 59° edizione del festival di Castrocaro è stato confermato per la Regione Sardegna Luca Soddu come collaboratore ufficiale. Sarà lui a occuparsi delle verifiche di idoneità e dei casting nella regione Sarda sino a consegnare i nomi dei più talentuosi da presentare per la finale che si terrà il 28 Agosto 2016 su Rai1. In tutto questo Luca Soddu, Direttore Artistico del Sardinia Voice Contest - ONE SONG si ritiene soddisfatto per il lavoro svolto quet'anno "in meno di un anno abbiamo lavorato 7 inediti - 3 pubblicazioni - 3 video clip e tante sono state le partecipazioni ai festival di Stefano Corda, Anna Cozzolino e Nicola Marini. Ora si riparte <<dichiara Luca>> Domani 04 Novembre 2015 alla ScaccoYsueno (Via Darwin – Cagliari) avrà inizio il “Sardinia Voice Contest – One Song” alla sua II° Edizione".

Fortemente voluto, ideata e organizzata dal Direttore Artistico Luca Soddu e dalle collaborazione che si stringono attorno a lui da professionisti con consolidata esperienza nell’ambito musicale discografico, organizzativo, di produzione musicali e formativo che ha lo scopo di promuovere, sviluppare e valorizzare la cultura musicale e i talenti emergenti della Sardegna.Sviluppi della I° Edizione del contest?Dalla I° Edizione di ONE SONG sono stati selezionati tre aspiranti cantanti emergenti che da Febbraio 2015 a ad oggi stanno lavorando per i loro inediti scritti da Luca Soddu & Gianni Errera (noto produttore discografico, arrangiatore e docente di Castrocaro e Sanremo Giovani) con la collaborazione degli stessi interpreti e con la viva collaborazione dello STUDIO71 – Tozzi Salvatore.
E' stato un anno pineo di emozioni, viaggi, hotel, voli ma Luca può ritenersi soddisfatto di Stefano Corda – Vincitore del “PREMIO DIREZIONE ARTISTICA” al suo attivo 3 inediti “Ritorno al Principio” – “La Donna” e l’ultimo lavoro per candidarsi a Sanremo Giovani “Cambio Direzione”. Due video clip in uscita. Nicola Marini – al suo attivo due inediti di cui uno in lavorazione per la partecipazione a “MusiCultura”. In lavorazione con il video clip e Anna Cozzolino – “NON VOLTARTI MAI” candidata alla finale che si terrà il 07/11 a Concorezzo al “PREMIO FRANCO REITANO” dispiaciuto Mentre per la vincitrice Sara Pischedda, I° Posto al quale e stato revocato il premio per infrazione sul regolamento generale
Sono tante le novità e infatti per la II° Edizione il Sardinia Voice Contest diventa anche “ONE SONG RECORDS” etichetta discografica per poter elaborare progetti, collaborazione e gestire a 360° gli Artisti che vogliano far parte della nostra flotta.
Le collaborazioni sono tante a partire con la OneMusic Publishing etichetta discografica – Belive – Martello records – NoveEventi con il 59° Festival di Castrocaro.
La procedura di svolgimento è sempre la stessa della I° Edizione con le varie tappe di designazione e di scelta da parte della “commissione tecnica” presieduta da Eleonora Dessì, Salvatore Tozzi, Rita Medda e Franco Salis - “pubblico” che il presidente della giuria pubblica sarà Carmen Salis ma quest’anno abbiamo in aggiunta la “commissione artistica” presieduta dalla Direzione Artistica e dalla cantante Manuela Loi.
La conduzione sarà affidata e prettamente curata da alcuni dei concorrenti della I° Edizione Stefano Corda, Anna Cozzolino, Nicola Marini e Gianna Melis che nella prima parte della serata saranno presenti gli ospiti con cui andranno a intrattenere il pubblico con esibizioni live e si discuterà in ogni serata di un tema diverso partendo dalla musica degli anni 50/60 ai nostri giorni. La seconda parte sarà interamente dedicata al concorso ONE SONG dove i concorrenti dovranno esibirsi in live senza supporti visivi davanti al pubblico e alle relative commissioni che dovranno nel corso di 12 serate stilare una lista di 20 nomi per la finale e 12 nomi per la finalissima che si terrà il 27 Febbraio 2015.

Subito dopo la finalissima seguirà un master "Sardinia Voice Contest" che è un progetto che esiste grazie alla collaborazione di organizzazione e personalità del mondo didattica e della musica che hanno in comune l’attenzione degli Artisti, alla loro formazione e preparazione per non smarrire il punto di origine dell’esperienza musicale e artistica. L’obiettivo del master curato da Gianni Errera produttore discografico, arrangiatore, docente del festival di Castrocaro e Sanremo giovani sono:Imparare a conoscere le varie figure professionali delle persone che incontreranno nell’ambito del loro percorso artistico; Conoscere le dinamiche di base del loro lavoro; Iniziare a svolgere la costruzione di un brano; Identificare i ruoli del settore discografico e rapportarsi con essi; Imparare a scegliere un brano consono alle loro attitudini; Essere pronti per affrontare un qualsiasi tipo di concorso di nuovi talenti; Ottimizzare il tempo creativo e realizzativo; Iniziare un percorso di approfondimento sull’interpretazione ed espressione; Imparare gli strumenti per analizzare i brani che verranno proposti a loro da autori o etichette discografiche. Al master collaboreranno e parteciperanno Maria Luisa Congiu, Manuel Aspidi, Carmen Salis, Rita Medda, Eleonora Dessì e ognuno di loro avrà il proprio programma.
PRINCIPALI PREMI DELLA II° Edizione ONE SONG 2016
PRIMO PREMIO: INEDITO – Contratto progetto discografico di 12 mesi
PREMIO DIREZIONE ARTISTICA: INEDITO – Contratto progetto discografico di 24 mesi
info, iscr. e prenotazione potete contattarci alla mail segreteriaonesong@lucasoddu.com
Comments